Crea sito
Privacy Policy








Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Assicurazione RCA: Attenzione al rinnovo
21-11-2012, 23:25 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2012 23:29 da cichinin.)
Messaggio: #1
Assicurazione RCA: Attenzione al rinnovo
A partire dal 1 gennaio 2013, non ci sarà più la tolleranza di 15 giorni per pagare l’assicurazione RCA auto.

Fino ad oggi, nella quasi totalità dei casi, i contratti di assicurazione RCA erano stipulati con la clausola di rinnovo tacito della polizza alla scadenza, e per questo era stabilita una tolleranza di 15 giorni durante i quali, se l’assicurato non aveva richiesto la disdetta, poteva comunque godere della copertura assicurativa anche senza aver pagato il rinnovo. Con il vantaggio che non veniva fatta alcuna multa se trovato con l’assicurazione scaduta purché entro i 15 giorni durante i quali era garantita anche la copertura assicurativa.

Con questa nuova legge (l’articolo 22 del DL 179 del 18 ottobre scorso) la polizza RCA non si rinnoverà più automaticamente, per cui non si avrà più la tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza.
In pratica, il giorno stesso della scadenza, chi non provvederà, entro tale data, al rinnovo della polizza non avrà più nessuna copertura assicurativa e sarà soggetto al sequestro del veicolo finalizzato alla confisca e ad una multa che può variare dai 798 € a 3.194 € come afferma l’articolo 193 del codice della strada.
Senza parlare dei rischi che si potranno correre in caso di incidenti.

Questa legge è retroattiva e quindi anche i contratti assicurativi stipulati prima dell’entrata in vigore non comprenderanno più la clausola del rinnovo automatico.

Il vantaggio sarà quello di poter cambiare assicurazione anche alla scadenza, senza più l'obbligo di inviare una raccomandata entro 15 giorni dal termine per disdire la polizza. Un modo per facilitare il passaggio da una compagnia all'altra con vantaggi per le tasche degli assicurati e per la concorrenza nel settore.

Bisognerà quindi d’ora in avanti prestare più attenzione alle scadenze delle assicurazioni RCA auto anche perché la compagnia, se non interessata al rinnovo, non è tenuta a dare nessuna comunicazione riguardante la scadenza.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2012, 19:56
Messaggio: #2
RE: Assicurazione RCA: Attenzione al rinnovo
E' stato presentato un emendamento per riportare il termine dei 15 giorni di tempo in occasione del rinnovo dell'assicurazione RCA.

Questo emendamento è stato presentato per dare la possibilità di avere il tempo tecnico di cambiare compagnia assicurativa visto che con la nuova legge il tacito rinnovo verrebbe tolto.

Seguirò gli sviluppi futuri....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


[-]
Condividi (Mostra Tutti)
Facebook Ok Notizie Tumblr Yahoo! Twitter Google+ Linkedin Blogger MySpace StumbleUpon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | humus sapiens ita | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication