Crea sito
Privacy Policy








Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Celebrazioni 25 Aprile 2015 - Emilia Romagna - Festa della Liberazione
21-04-2015, 20:37 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2015 20:38 da gobet.)
Messaggio: #1
Celebrazioni 25 Aprile 2015 - Emilia Romagna - Festa della Liberazione
[Immagine: 25aprile2015.jpg]

Elenco le iniziative che ho trovato per la commemorazione del 70° anniversario della festa della Liberazione.

Secondo me è la festa più importante dell'anno quindi mi raccomando celebratela come si deve !
Wink

Reggio Emilia:
Un 70° Anniversario della Liberazione all'insegna dei diritti civili, dell'infanzia e della donna e dell'amicizia fra i popoli, con un'ospite speciale, la donna che nella sua vita è stata a fianco dei principali artefici delle lotte per l'emancipazione del popolo africano: Graça Machel vedova di Nelson Mandela.
Le celebrazioni si apriranno alle 9.45 con la messa nella Basilica della Ghiara. Alle 10,30 il corteo muoverà da corso Garibaldi a piazza Martiri del 7 Luglio, dove prenderanno la parola il sindaco Luca Vecchi, il presidente della Provincia Gianmaria Manghi, il presidente dell’Anpi Giacomo Notari e, appunto Graça Machel.

Gattatico (RE), Casa Cervi:
Il programma di eventi sarà in costante evoluzione fino agli ultimi giorni, non perdetevi la Festa della Liberazione a Casa Cervi, ormai un punto fermo da tanti anni.
Ore 10 apertura della festa con gli stand espositivi e gastronomici, nelle sale del Museo Cervi la mostra “Storia di uomini e di donne verso la democrazia tra cooperazione e solidarietà”.
Nel corso della giornata ci saranno tantissimi ospiti fra i quali: Laura Boldrini (Presidente della Camera), Martin Schulz (Presidente del Parlamento Europeo), Graça Machel (vedova di Nelson Mandela), Cécile Kyenge (parlamentare Europeo) e altri rappresentanti delle istituzioni ed associazioni locali.
Anche la parte musicale, come sempre, sarà molto interessante e anch’essa con tanti ospiti come: Filippo Andreani, Modena City Ramblers, Me - Pèk e Barba, The Blue Beaters e, per finire, Dj set Resistente a cura di Mark Bee e Keemani fino alle 24 !.
Per informazioni più dettagliate: qui

Sant’Ilario d’Enza (RE):
La giornata inizierà con la messa alle ore 9 nella chiesa di S. Eulalia, alle 10 dal Municipio partirà il corteo, con la deposizione delle corone d’alloro ai monumenti dei Caduti delle guerre.
Alle 10,15 in piazza Repubblica i saluti dell’assessore Caselli e del sindaco Marcello Moretti, seguiti dall’esibizione del Grande Coro Insieme “Canti in libertà e in memoria della Grande Guerra”.
Il programma si conclude con il “pranzo della Liberazione” organizzato dall’Anpi di Sant’Ilario al bocciodromo di via Val d’Enza.

Bologna:
Le celebrazioni avranno inizio alle ore 9 in piazza Maggiore, con l’arrivo della “Colonna della Libertà”, manifestazione storica rievocativa con mezzi militari d’epoca che parteciparono alla Guerra di Liberazione, in collaborazione con il Museo Memoriale della libertà.
Alle 10 in piazza Nettuno si svolgerà la cerimonia solenne con le autorità cittadine e militari, concluderanno la manifestazione gli interventi del presidente della Regione Stefano Bonaccini, del presidente dell’Anpi provinciale Renato Romagnoli e del sindaco Virginio Merola.
Alle 12 l’appuntamento è al Giardino di villa Cassarini a Porta Saragozza, dove sarà deposta una corona alla lapide che ricorda le vittime omosessuali dei campi di sterminio nazisti. Nel pomeriggio in Piazza Maggiore due ore di festa, dalle 16 alle 18, con i balli della tradizione popolare internazionale.

Carpi (MO), Campo di Fossoli:
Anche il 25 aprile è visitabile la mostra “I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza”, promossa dalla Fondazione ex Campo di Fossoli di Carpi (fino al 30 giugno).

Montefiorino (MO), Museo della Repubblica di Montefiorino:
Il museo è aperto e visitabile, in paese ci sono anche vari eventi per commemorare la liberazione.

Mirandola (MO):
La giornata inizierà alle 9,30 in piazza Conciliazione, con la partenza del corteo e della “biciclettata resistente”.
Alle 11, in piazza Costituente, si terrà il discorso dell’assessore Patrizio Bianchi e alle 12,30 il “pranzo del partigiano”, con la premiazione degli elaborati del concorso di scrittura creativa “Memoria e inchiostro: la scelta, una storia partigiana”.
Alle 15,30, alla scuola media “Montanari”, in programma la visita guidata sui luoghi della Resistenza a cura degli studenti.
Alle 17 il concerto della filarmonica “G. Andreoli” in via Pico/via Cavallotti e alle 18,30 la conclusione della giornata in piazza Costituente, con un concerto e la lettura degli elaborati vincitori del concorso di scrittura creativa.

Ravenna:
Alla Festa della Liberazione in programma a Ravenna parteciperà la vicepresidente della Camera dei deputati Marina Sereni. La cerimonia avrà inizio alle ore 11, interverranno il sindaco Fabrizio Matteucci, il vicepresidente dell’Anpi provinciale Sergio Frattini e altre personalità locali.
In programma la deposizione di corone alla lapide dei partigiani e l’esibizione della banda musicale cittadina.
In mattinata si svolgerà anche la consueta Pedalata della Liberazione, dalla città alla Pineta di Classe, con partenza prevista per le 10,15 da via Galilei e deposizione, lungo il tragitto, ai cippi in memoria ai caduti.
Alle 21 al teatro Alighieri l’evento musicale “25 aprile sempre!”, presentato da Ravenna Festival, con il musicista Ambrogio Sparagna e l’attrice Pamela Villoresi.

Piacenza:
L’assessore Paola Gazzolo sarà presente in rappresentanza della Regione ai festeggiamenti di Piacenza, che inizieranno alle 10 con un corteo da piazzale Genova; seguiranno la cerimonia in piazzetta Mercanti con l'intervento di Pierluigi Bersani e la messa nella Basilica di San Francesco.
Dalle 11,30, da piazza Cavalli partenza della marcia, organizzata da Anpi Piacenza e Chil Spi, che arriverà a Barriera Genova passando per i cippi e i monumenti commemorativi della città.
Nel pomeriggio, dalle 16,30 in poi, varie iniziative di animazione con fiabe animate e musiche popolari. Alle 21,30 concerto dei Punkreas in piazza Cavalli.

Se avete altre informazioni sono benvenute
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2015, 16:37
Messaggio: #2
RE: Celebrazioni 25 Aprile 2015 - Emilia Romagna - Festa della Liberazione
Beh...mi sono scordato un appuntamento molto interessante, semplicemente Materiale Resistente a Correggio nel parco della memoria
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


[-]
Condividi (Mostra Tutti)
Facebook Ok Notizie Tumblr Yahoo! Twitter Google+ Linkedin Blogger MySpace StumbleUpon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | humus sapiens ita | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication