Crea sito
Privacy Policy








Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Eco-Risparmio - Mappa raccoglitori automatici di rifiuti
02-01-2014, 21:29 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2014 12:58 da gobet.)
Messaggio: #1
Eco-Risparmio - Mappa raccoglitori automatici di rifiuti
La questione dei rifiuti, e del loro smaltimento, è un problema grave del presente ma è una faccenda che sarà determinante anche nel futuro.

La nostra, come noto, è una società basata sui consumi e di conseguenza è anche una società di rifiuti.

Negli ultimi anni la sensibilità sul tema dei rifiuti e del riciclaggio è aumentata, e anche in Italia se ne parla sempre più spesso, anche se purtroppo siamo ancora molto indietro, soprattutto in alcune regioni, rispetto ai paesi europei più avanzati.

Nel nostro Paese, infatti, la parte di rifiuti che arriva in discarica è ancora molto alta, nel 2012 era del 43% nelle regioni più virtuose per arrivare fino all’80% di altre.

In alcuni paesi europei invece, come Danimarca, Germania, Austria, Svezia, Belgio e Olanda, grazie al riciclo e al recupero energetico dei rifiuti hanno ottenuto percentuali di conferimento in discarica molto basse, quasi vicine allo zero.

Riciclando il più possibile i rifiuti si possono risparmiare le ormai scarse materie prime, si riduce l’inquinamento di polveri sottili dovute agli inceneritori, si riducono le emissioni di CO2, si tutela anche il territorio evitando la costruzione di discariche che spesso inquinano anche le falde acquifere.

Ho saputo da poco, che alcune aziende producono e installano sistemi automatici per la raccolta e la selezione di imballaggi da destinare al riciclo, e l’ho trovata una cosa utilissima, e ho pensato di farne una mappa in modo che ognuno possa trovare quello più vicino alla propria abitazione.
Sicuramente non è un sistema che possa rivoluzionare e risolvere il problema dei rifiuti ma credo che possa a contribuire ad incentivare e diffondere la cultura e i valori della sostenibilità, premiando le azioni concrete delle persone per ridurre la quantità di rifiuti nelle discariche e le emissioni di CO2 avendone anche un ritorno economico.

Questi "raccoglitori automatici" permettono di differenziare e quindi recuperare alcuni materiali come plastica e alluminio, ricevendo in cambio punti da accumulare per ottenere buoni sconto utilizzabili in varie attività commerciali.
Nella mappa ho indicato, oltre la posizione e l’indirizzo, anche l’azienda ed il sito dell’azienda stessa dove trovare tutte le informazioni su come accumulare i punti e dove si possono "scambiare" con beni o buoni sconto.

Le aziende che ho trovato che offrono la possibilità di installare questi sistemi automatici di riciclaggio sono:
(in ordine alfabetico)

Ecobank http://www.eco-bank.it
Garby http://www.garbycom.com
KEO s.r.l. http://www.mrpet-recycling.com
RD Italia

Anche le pubbliche amministrazioni potrebbero, dovrebbero installare questi sistemi e magari con i punti raccolti si potrebbe fare uno sconto sulla tassa dei rifiuti in modo da "educare" i cittadini, e nello stesso tempo premiare quelli più attenti nel riciclaggio dei rifiuti.

Chi gestisce ristoranti, cinema, negozi o supermercati può, andando sui siti delle aziende che forniscono questi sistemi per il riciclaggio, trovare informazioni per far installare un raccoglitore nei propri esercizi. In questo modo si può aiutare l’ambiente e la propria attività.

Se qualcuno di voi fosse già a conoscenza di questi punti di raccolta specifici, o ne avvistasse qualcuno nel proprio Comune, nella propria Città, per favore segnalatecelo, così da poter rendere la mappa e il servizio, più completi e accurati possibile per tutti.

Qui trovate la Mappa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2014, 12:59 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2014 13:00 da cichinin.)
Messaggio: #2
RE: Eco-Risparmio - Mappa raccoglitori automatici di rifiuti
Ho dovuto togliere il link al sito di RD Italia perchè c'è una segnalazione che la pagina è infetta da virus, spero che la cosa venga sistemata al più presto.

Di conseguenza tolgo il link anche dalla mappa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


[-]
Condividi (Mostra Tutti)
Facebook Ok Notizie Tumblr Yahoo! Twitter Google+ Linkedin Blogger MySpace StumbleUpon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | humus sapiens ita | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication