Crea sito
Privacy Policy








Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sochi 2014 - Le Olimpiadi Insostenibili
04-02-2014, 19:55
Messaggio: #1
Sochi 2014 - Le Olimpiadi Insostenibili
Ho letto questo articolo su GreenMe.it che mi ha molto colpito.

Spesso quando ci sono grandi eventi come mondiali di calcio, olimpiadi o altro, purtroppo le regole vengono messe da parte e si creano danni ambientali ed urbanistici, si spendono soldi per strutture che non verranno più utilizzate ecc, ma in russia da quanto si capisce da questo articolo sembra che abbiano veramente esagerato.

Vi riporto alcuni pezzi dell'articolo:

Sochi 2014. Le Olimpiadi invernali in Russia sono al centro di una vera e propria bufera. Negli ultimi giorni non sono mancate accuse e minacce. Pare che l'organizzazione dei Giochi Olimpici che avranno inizio il prossimo 7 febbraio risulti piuttosto dispendiosa e ben poco rispettosa dell'ambiente.

(...) Le Olimpiadi di Sochi saranno le più costose della storia, per via di un investimento di ben 51 miliardi di dollari in sviluppo e edilizia.
La realizzazione delle strutture per lo svolgimento delle Olimpiadi hanno portato alla distruzione di 5 mila acri di foreste e alla scomparsa delle aree umide che servivano ai volatili come punti di sosta durante le migrazioni. L'accumulo di rifiuti minaccia i laghi e i corsi d'acqua che sfociano nel Mar Nero.

(...) Non mancherebbero i disagi per le popolazioni locali. Alcune abitazioni non avrebbero a disposizione l'acqua corrente e sarebbero maggiormente esposte all'inquinamento, mentre il territorio viene deturpato dalla costruzione di un'autostrada. A Sochi aprono nuovi negozi di lusso per attirare i turisti, mentre gli abitanti si trovano ancora, dopo anni, ad affrontare l'assenza di servizi di base, come la rete fognaria.

(...) Scarso rispetto anche per gli animali, con la cattura di due orche marine che verranno messe in mostra in un acquario, come attrazione turistica, durante le Olimpiadi di Soci. Di fronte ai danni provocati dall'inquinamento e dalle discariche illegali, le promesse di ripristinare l'ambiente naturale sono davvero scarse.

(...) L'immagine green delle Olimpiadi di Sochi non regge. A due settimane dall'inizio delle Olimpiadi non sono mancate, infine, le minacce terroristiche - probabilmente infondate - rivolte al Coni, e le minacce anonime inviate a diversi atleti ungheresi. Alle preoccupazioni per l'ambiente si uniscono dunque i dubbi per la sicurezza. Vladimir Putin accusa i media di gettare fango contro i Giochi, ma i passi falsi della Russia sono purtroppo evidenti. Niente Olimpiadi green, dunque. Gli interessi economici hanno superato ancora una volta la necessità di salvaguardare il Pianeta.

L'articolo completo di GreenMe.it lo trovate qui

Buona visione Angry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2014, 21:40
Messaggio: #2
RE: Sochi 2014 - Le Olimpiadi Insostenibili
Purtroppo queste Olimpiadi non smettono di stupire nel senso più negativo possibile.

Anche io seguo GreenMe.it e ho trovato anche questa pessima notizia.

Dall'articolo:

Sochi 2014, olimpiadi di sangue: il massacro dei cani randagi.

...la città russa che ospiterà a breve le Olimpiadi invernali, deve essere subito liberata dai cani randagi. Per questo le autorità locali hanno ingaggiato una società privata per risolvere il problema con la soluzione più estrema e cruenta: l'uccisione di massa.

...un politico dal parlamento regionale, Sergei Krivonossov, ha detto che c'è "un problema evidente con gli animali che vivono nelle strade" e che "lo sterminio è il modo più veloce per risolvere il problema".

...Cosa possiamo fare? Boicotaggio e pressione sono le parole chiave. L'invito dell'associazione animalista è quello di non recarsi a Sochi e di non guardare in televisione le gare olimpiche, manifestando all'Ambasciatore della Russia il proprio sdegno; questi sono alcuni dei modi migliori per spaventare chi vorrebbe arricchirsi calpestando i diritti degli animali.


AngryAngry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2014, 22:11
Messaggio: #3
RE: Sochi 2014 - Le Olimpiadi Insostenibili
Sempre sull'argomento ho trovato quattro petizioni che ho racchiuso in una discussione che trovate qui.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


[-]
Condividi (Mostra Tutti)
Facebook Ok Notizie Tumblr Yahoo! Twitter Google+ Linkedin Blogger MySpace StumbleUpon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | humus sapiens ita | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication